Blog

Lo stato dell’e-commerce in Italia, a 18 anni dalla prima vendita di un libro online


Ibs.it

Il primo Internet book store italiano compie 18 anni. Era il giugno del 1998 quando avveniva la prima vendita di un libro sul sito Ibs.it. Ma l’e-commerce in Italia ha davvero raggiunto la maturità?

Dati recenti del Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, Netcomm, ci dicono che negli ultimi 5 anni, in Italia, gli acquisti online sono raddoppiati, passando dai 9,3 miliardi del 2011 ai 19,3 miliardi del 2016.

L’editoria, insieme all’informatica di consumo, è uno dei settori che contribuiscono a questa crescita, con un +16%, grazie ai contenuti digitali come ebook, ma anche i film in streaming su Netflix e musica in download su iTunes.

il-mercato-ecommerce-in-italia-dati-2016

Chi sono gli acquirenti digitali

In 5 anni, il 60,9% della popolazione italiana online ha fatto almeno un acquisto in rete: il 55% ha meno di 44 anni e il 53% sono uomini; uno su dieci ha effettuato un acquisto tramite Smartphone, poiché le App vengono considerate migliori dal punto di vista della user experience e dell’interazione.

Gli italiani che comprano libri online, scelgono soprattutto il cartaceo. Lo rileva un’indagine Nielsen del 2015: solo il 3% degli italiani compra esclusivamente ebook; si arriva al 38% nell’accoppiata carta ebook (al 49% considerando anche gli ebook gratuiti).

Si conferma la tendenza ad utilizzare le librerie online come fonte di informazioni per scegliere le proprie letture, soprattutto tra coloro che amano i libri digitali. Mentre per il libri di carta rimane fondamentale il passaparola.

scrittori più venduti

Sarà per questo che nella classifica degli autori più venduti, stilata da Ibs in occasione del suo 18°, figurano i soliti noti, con in testa l’intramontabile, Andrea Camilleri – suo “La Concessione del Telefono”, primo libro venduto sullo store digitale 18 anni fa – seguono, Georges Simenon e campioni di incassi J. K. Rowling e George R. Martin.

La classifica completa degli autori più venduti online

Stephen King
Umberto Eco
Italo Calvino
Ken Follett
Gianrico Carofiglio
Jeffery Deaver
Stephenie Meyer
Wilbur Smith
Andrea Vitali
Fabio Volo
Dan Brown
Erri De Luca
Alessandro Baricco
Tiziano Terzani
Stieg Larsson

ABOUT THE AUTHOR
Blogger, Seo copywriter e Web editor. Autrice delle Guide alla Letteratura 2.0, per aspiranti scrittori e self-publisher.
View Website
Related Posts
5 Comments
  • Marco Lugli
    Reply

    Ehm… Forse bisognava scrivere 19,3 milioni (non miliardi) di fatturato (non di acquirenti). Se fosse come avete scritto tutti noi autori saremmo milionari (o miliardari)…

    • Reply

      Hai ragione, sono acquisti. Come riportato da Il Sole 24 Ore: “Gli acquisti online da consumatori italiani – ha affermato, alcuni giorni fa, Roberto Liscia, presidente di Netcomm – sono passati, invece, dai 9,3 miliardi del 2011 ai 19,3 miliardi del 2016 e sono aumentati di 2,7 miliardi rispetto al 2015”.

Lascia un commento

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: