Blog

Vento Letterario – Fiera dell’editoria di qualità (non a pagamento)


Guarda caso, la (prima) fiera dell’editoria di qualità esclude categoricamente gli editori a pagamento. Forse perché pubblicano indistintamente ogni cosa, tralasciando la qualità?

Dal 16 al 18 luglio, dalle 17 alle 23, si svolgerà a Finale Ligure, in piazza Vittorio Emanuele II, la prima edizione della Fiera dell’editoria indipendente di qualità. Saranno presenti una selezione di 26 editori e si terranno presentazioni nei bar e nei caffè della città dedicate a nuovi autori, nuovi libri, nuovi editori.

Questa fiera nasce dall’esigenza di distinguere le case editrici da quelle aziende che fanno pagare per pubblicare spesso senza operare alcuna selezione. La qualità e la selezione del prodotto sono imprescindibili per coloro che operano in ambito editoriale e per i lettori.
È un occasione per scoprire nuovi libri e conoscere nuovi autori
L’evento è stato ideato e dalla Las Vegas edizioni organizzato in collaborazione col Comune di Finale e l’Ufficio turismo, La Biblioteca Mediateca di Finalborgo, la Libreria “Come un Romanzo” di Finale Ligure.
Le case editrici che hanno aderito sono 18:30, Bradipolibri, Camelopardus, Fratelli Frilli, Galaad, Instar, Intermezzi, Iperborea, Isbn, Las Vegas edizioni, La Penna Blu, Marco Valerio, Marcos Y Marcos, Meridiano Zero, Minimum Fax, Neo, Nottetempo, Scritturapura, Scrittura&Scritture, Stampa Alternativa, Tunuè, Voland, XII Edizioni, Zandegù.

Questa fiera è una bella randellata in faccia a chi sostiene che l’editoria indipendente non a pagamento non esista, che non faccia nulla per promuoversi (e come no, investono diecimila euro di tasca loro e poi li buttano nel cesso, sono masochisti) e che l’unica via per pubblicare sia a pagamento.
Io spero che per una volta gli scrittori si trasformino in lettori e tornino dalla fiera con tanti bei titoli in tasca. E se siete tra i fautori dell’editoria a pagamento, quei 1000€ che vorreste spendere per pubblicare spendeteli in libri.

Ulteriori informazioni qui.

Related Posts
3 Comments

Lascia un commento

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: